Stile Industriale: alcune idee per Tavoli in Legno dallo stile originale

ALCUNI CENNI STORICI: La tendenza di arredare casa in stile industriale nasce a New York negli anni Cinquanta. Qui si afferma un nuovo modo di concepire l’arredo, rivalutando il grigio delle fabbriche e gli spazi dei vecchi magazzini.


Lo stile industriale si mostra in tutta la propria originalità e mette in evidenza ciò che altri stili d’arredamento tendono a celare, nella ricerca continua della perfezione. Dunque, anche quando ci accingiamo ad arredare la sala da pranzo o la cucina con uno stile industriale, ricordiamoci che dobbiamo “mostrare”, soprattutto le imperfezioni, il “vissuto” che traspare dai complementi d’arredo, dai mobili stessi e da tutto ciò che ci circonderà. Tubi, ferro, acciaio, mattoni, travi, saldature, graffi: lo stile industriale si presenta nella sua semplicità, valorizzando gli aspetti strutturali che in altri contesti andrebbero invece camuffati.

PAROLA D'ORDINE: "MOSTRARE"

Oggi lo stile industriale può essere adattato ai più moderni appartamenti, in particolare ai loft. È uno stile che fa uso di pezzi di recupero, elementi vintage e mobili dalle linee semplici e pulite.

Nella zona giorno si trova spesso una cucina a vista, costituita da una penisola e numerosi piani di lavoro su cui sono esposti macchinari e strumenti dal carattere vintage. Il tavolo in legno è un elemento di grande arredo, costruito con materiale di recupero; legno grezzo con nodi e spaccature dona un'effetto OldStyle di grande impatto.  Le sedie hanno invece linee essenziali.
Nel soggiorno uno o più divani vintage, in pelle. L’ambiente è riscaldato da una stufa in ghisa che fornisce quel tocco industriale alla zona relax della casa.

Questo stile è conosciuto per la sua continuità spaziale e superfici carenti di interruzioni con un’architettura senza pretese.  I suoi tetti infiniti con travature di legno a vista e l’illuminazione naturale, sono caratteristiche di questo tipo di costruzioni. Vesti la tua casa con mobili grezzi e punta su materiali basic : legno, ferro e acciaio. Non dimenticare l’aspetto chiave dello stile d’arredamento industriale: la finitura invecchiata!  Il legno, quando viene inserito tramite oggetti dal design anche più attuale, deve essere comunque grezzo, ruvido e in certi casi apparire addirittura consumato.


>>ECCO ALCUNE IDEE DI TAVOLI ORIGINALI DALLO STILE INDUSTRIAL<<