Perchè scegliere un tetto in legno

PERCHÈ SCEGLIERE DI REALIZZARE IL TETTO DELLA PROPRIA ABITAZIONE IN LEGNO?

Il legno è un materiale resistente e solido che si adatta ad ogni variazione climatica perché in totale equilibrio con l’ambiente. I tetti in legno garantiscono così una maggior durata nel tempo rispetto al tetto in cemento.

Un tetto in legno è naturalmente antisismico. Coprire una casa o un edificio con un tetto in legno è un’ottima soluzione, soprattutto in zona sismica. Il legno, infatti, ha una massa volumica cinque volte inferiore a quella del calcestruzzo, ma ha uguale resistenza alla compressione; una copertura in legno risulta così in grado di smorzare le sollecitazioni derivanti dall’azione di un terremoto. Inoltre  un tetto in legno offre sicurezza grazie all’ottima resistenza al fuoco

Il legno è un ottimo isolante termico; ad esempio, a parità di spessore, la conduttività termica del legno è un decimo rispetto a quella del calcestruzzo. La costruzione di un tetto in legno, con pannelli disposti sopra il tavolato e ricoperti di guaina impermeabile traspirante, garantisce un ottimo isolamento termoacustico, col vantaggio di un elevato risparmio energetico.

Il legno, grazie alle tante varietà di tonalità e colore che può assumere, è in grado di adattarsi a qualsiasi esigenza di design. Un tetto in legno regala all’abitazione piacevolezza, comfort e calore, gli interni acquistano bellezza e migliora la qualità della vita.

Uno dei grandi vantaggi di una copertura in legno è la sua capacità di poter sopportare i carichi sin dai primi monti di posa a differenza del calcestruzzo, per questo il legno lamellare è il materiale ideale nel caso di sopraelevazioni o ristrutturazioni.

Il ridotto peso dei travi lamellari facilità notevolmente i trasporti e la capacità di spostamento del materiale anche in cantiere. Inoltre meno peso della struttura significa meno peso che grava sulle fondamenta.

Un altro pregio del realizzare delle costruzioni in legno è la velocità di posa delle strutture stesse. Che siano case o tetti, le strutture in legno sono molto più veloci da costruire.